Translagorai
- Luogo: translagorai
- Attività: trekking
- Stagione: estate
- Difficoltà: alta
Vuoi andare qui?
Contattaci manifestandoci il tuo interesse, se sarà possibile organizzeremo un viaggio con te.
Descrizione del percorso, dislivello, lunghezza, tempo di percorrenza
La Translagorai è un trekking di più giorni che attraversa tutta la selvaggia catena del Lagorai, dalla Panarotta a passo Rolle. La vista spazia a nord sulle dolomiti fassane e a est sulle Pale di San Martino. L’itinerario è quasi sempre in quota, superando più volte i 2.000 metri. Globalmente presenta un dislivello positivo di 4.000 metri per una lunghezza di 72 chilometri. Ogni giorno si camminerà tra le 6 e le 8 ore, in funzione dell’allenamento del gruppo, per raggiungere i vari punti di bivacco, per un totale di 5 giorni di cammino e 4 notti. I punti di bivacco saranno il Rifugio Sette Selle, Lago delle Stellune, Laghetti delle Aie e Bivacco Paolo e Nicola. Quindi, un giorno in rifugio, due giorni in tenda e un giorno in bivacco.
Periodo di svolgimento della escursione
Il periodo migliore per percorrere questo itinerario va dalla seconda metà di giugno (prima si rischia di trovare ancora parecchia neve in alcuni tratti) a fine settembre. Negli anni più caldi, anche ottobre potrebbe essere un ottimo periodo, tenendo conto che le giornate sono più corte e le notti più fredde. Il periodo decisamente ottimale è inizio luglio e settembre, per la stabilità del meteo e la bassa frequentazione dell’itinerario rispetto al mese di agosto.
Equipaggiamento
L’equipaggiamento necessario è quello da trekking in montagna più tutta l’attrezzatura per pernottare in tenda o in bivacco. La Guida vi fornirà una check-list dettagliata di tutto. Dal momento che la Translagorai è un trekking in ambiente severo e isolato, si richiede al partecipante un’ottima forma fisica. In ogni caso la partecipazione è condizionata ad una valutazione della Guida, a seguito di un colloquio.